Il personal Branding

Il personal branding è un potente strumento per promuovere te stesso e la tua attività. È un modo efficace per distinguersi dalla concorrenza e ottenere visibilità nel proprio settore.

in poche parole, è una forma di Marketing applicato alla persona, ai suoi valori, e alla sua mission, è ciò che dicono di te quando non sei presente, e, per far si che se ne parli bene, ci devi, ovviamente , lavorare.

Ricordati che nell’era digitale, dove tutto è a portata di click, chi sa muoversi meglio e in maniera più ponderata, avrà maggiori possibilità di essere notato, perciò, più visibilità!

Se devi andare ad un colloquio di lavoro o devi andare ad un appuntamento con una persona che non ti conosce, almeno il 70% dei tuoi interlocutori sarà andato su Google a cercare il tuo nome, per capire con chi avrà a che fare.

La stessa cosa capita con le aziende, bisogna saper costruire la propria identità, saper spiccare tra la concorrenza. Emergere e capire che cosa ti rende unico.

Per fare questo devi affrontare vari step in quella che è una coscienza di se stessi e rispondere in primis ad alcune domande:

1 – Quali sono i miei valori?

2 – chi sono e cosa offro?

3 – Quali sono i miei punti di forza?

Una volta individuate le risposte a queste domande assicurati di essere sempre al passo con i tempi, guarda la concorrenza, le ultime novità per quanto riguarda il tuo settore, sii sempre aggiornato!

Il prossimo step sarà quello di assicurarsi di essere ben visibile e accessibile, non rinchiudendoti con il tuo pc a sviluppare il tuo business ignorando le richieste e le necessità dei tuoi potenziali clienti, interagisci con loro e capisci di cosa hanno bisogno nel tuo settore.

La prossima domanda da porsi è:

La mia personalità è trasparente?

Alcuni valori come la coerenza e la naturalezza sono molto apprezzati dai clienti, se tu ispiri fiducia la gente sarà molto più propensa a rivolgersi a te.

Infine, per ultimo e non meno importante:

crea contenuti! Che siano originali e di qualità, sii presente sui social mantenendo costantemente il contatto con i tuoi potenziali clienti

Con l’ascesa dei social media, foto e video sono diventati una parte essenziale del personal branding. Le foto possono aiutarti a creare una forte identità visiva che catturi l’attenzione delle persone, mentre i video possono aiutarti a condividere il tuo messaggio in modo più coinvolgente. Sfruttando foto e video, puoi creare contenuti accattivanti che attireranno potenziali clienti e creeranno fiducia con loro.

Utilizzando foto e video per costruire il tuo marchio personale, puoi assicurarti di ottenere il massimo dagli strumenti disponibili per commercializzarti in modo efficace. Con il loro potere di catturare l’attenzione, ti aiuteranno sicuramente a raggiungere più persone, aumentare il coinvolgimento con loro e, in ultima analisi, far crescere la tua attività.

Vuoi saperne di più?

Contattami! Facciamo crescere insieme il tuo Brand!

Manuele Martinelli

Fotografo e Videomaker con base in Umbria, nella provincia di Perugia

Lascia un commento