Video Marketing per aziende

cosa è, come funziona Vantaggi per le aziende

Negli ultimi anni il panorama digitale è cambiato molto. Sempre meno persone utilizzano computer per fare ricerche sul web e interagire con i contenuti. Al contrario, le persone utilizzano in larga misura smartphone e tablet che sono sempre più economici, con questi mezzi non ci sono più limiti su come, quando e dove le persone possano interagire con il content marketing testuale o video.

Oggi, i contenuti hanno successo soltanto se offrono ai consumatori ciò che vogliono. Per fortuna, è semplice tenere il passo con il cambiamento, a condizione che si investa, seguendo i consigli di un consulente esperto, nelle forme di contenuti attuali come il video marketing e la creazione di Video Aziendali

Insomma, nell’epoca attuale,il video marketing è un trend diventato imprescindibile nella comunicazione digitale.

Cosa significa fare Video Marketing quindi? Semplicemente creare contenuti di valore funzionali all’intrattenimento, al divertimento e all’informazione degli utenti, consente di raccontare un marchio agendo sul piano emozionale, in modo da tenere l’attenzione degli utenti viva dall’inizio alla fine, molto di più di un contenuto di tipo testuale.

Inoltre, tipicamente le persone condividono i video che apprezzano, aumentando il numero di persone che conosceranno il vostro brand. Per fare in modo che le persone si ricordino dei vostri video, dovete fare in modo che essi siano in linea con la strategia del vostro brand.

Rappresenta quindi una modalità che integrare nell propria strategia di Marketing è semplicemente indispensabile.

ALCUNI DATI SUL VIDEO MARKETING

Sapevi che il nostro cervello ricorda il 20% di ciò che leggiamo, il 30% di ciò che vediamo e il 70% di quello che vediamo e sentiamo?

Un video, insomma, è una perfetta fusione tra immagine e suono ed è molto efficace per dare forza al tuo Marketing!

  • Secondo un’indagine, l’88% circa degli utenti risultano più propensi ad acquistare online dopo aver visto un video.
  • Secondo una ricerca di HubSpot il 90% degli utenti a livello internazionale prende decisioni dopo aver visualizzato contenuti video.
  • La maggior parte delle persone, circa il 60%, preferisce guardare un video piuttosto che leggere un testo, e i video sono condivisi molto più frequentemente rispetto ad altri tipi di contenuti.
  • Creando contenuti video accessibili, ricchi di informazioni e che favoriscano l’interazione, i brand possono sviluppare un buon seguito online e fare in modo che i clienti si ricordino di loro.

Questi dati confermano come i contenuti video stiano acquistando una crescente importanza, pertanto, è bene non considerare i contenuti di Video Marketing unicamente come modalità di intrattenimento.

Perchè fare video Marketing

Realizzare video per il tuo brand comporta diversi vantaggi, tra i quali:

  • Miglioramento del posizionamento SEO nonché aumento del ROI (Return on Investment) e del ROAS (Return on Advertising Spend).  Con una strategia ponderata di Video Marketing avrete un aumento del tempo medio di permanenza sulla vostra pagina, la possibilità di ricevere Backlink migliorando così la vostra autorevolezza e visibilità.
  • Il costo di un video ha un impatto notevolmente ridotto rispetto a quello che può fare per te, difatti, una volta caricato, verrà condiviso da altri utenti creando così più visibilità per la tua azienda.
  • Come ho già accennato un video permane di più nel ricordo degli utenti, e, di conseguenza, anche il brand a cui è legato.

CHE TIPOLOGIE DI VIDEO MARKETING ESISTONO?

A seconda della piattaforma a cui è destinato il video dovrete pensare a quale tipo di contenuto creare, se per esempio su YouTube o sul proprio sito internet è solitamente consigliato caricare video di durata più estesa, che abbiamo contenuti approfonditi in grado di catturare una nicchia di utenti che presenta maggiore attenzione sull’argomento, in altri social come Facebook, Instagram oTikTok andranno caricati quelli denominati “video short-form” ovvero video di dimensioni più corte, che presentano durata minima e massimo coinvolgimento; consentono di ottenere il massimo coinvolgimento da parte degli utenti.

VIDEO PER YOUTUBE LA STRATEGIA DELLE 3H

Per creare una content strategy su YouTube c’è un modello utilizzato da molti: il modello delle 3H. Questo modello prevede tre tipologie principali di contenuti: Hero, Hub, Help

Il video Hero è un contenuto narrativo (ad alto valore di Storytelling) ed è il primo contenuto creato per chi entra in contatto con un brand. 

La narrazione deve essere la componente principale perché i valori trasmessi devono rappresentare la parte più importante. È ormai dimostrato che la decisione di acquisto verso un Brand è fatta più per i valori condivisi che per le caratteristiche del prodotto.

Per narrazione si intende il riuscire ad utilizzare le tecniche narrative per rendere condivisi e condivisibili i valori di un’azienda.

I contenuti Hub sono contenuti seriali. Comunicano al cliente che la costanza nel comunicare, nell’ascoltare e nel condividere sono un tratto fondamentale del brand. Non devono per forza parlare del prodotto ma è bene parlino, in qualche modo, all’utente del brand. Per farlo si possono utilizzare storie di successo, contenuti seriali con influencer o micro-influencer oppure realizzare dei format ad-hoc per intercettare degli interessi.

Questo tipo di contenuti serve a fidelizzare il cliente.

I video HELP sono contenuti che intercettano i bisogni e le domande dei clienti, forniscono informazioni tecniche e specifiche del prodotto.

Dimostrano la volontà all’ascolto delle persone, ai loro bisogni.

Possono essere utilizzati sia in una fase di pre-vendita per aiutare nella scelta gli utenti, sia in una fase di post-vendita per migliorare il Customer Care.

In conclusione, il video marketing risulta una soluzione sempre più ricercata ed indispensabile, e ogni canale ha il suo tipo di contenuto da creare per essere efficace.

Se volete saperne di più contattatemi tramite il modulo apposito o i miei canali social, e insieme studieremo la vostra campagna di video marketing più adatta al vostro brand!

Manuele Martinelli

Videomaker e Fotografo con base in Umbria, nella provincia di Perugia

Lascia un commento